sabato 18 novembre 2017

la fantasia dei bambini

La fantasia dei bambini

Il mondo meraviglioso dei bambini sa stupire ogni giorno.
E' importante dare spazio alla loro fantasia, anche se a volte è difficile e ce ne dimentichiamo. I bambini sanno trovare le soluzioni più bizzarre. Dargli spazio nel farlo, aiuta loro a cresce e aiuta noi a farci vedere il mondo da un punto di vista nuovo e magico. Ci riporta a vivere come quando eravamo piccoli, ma senza un bambino che ci insegna a farlo e ci accompagna per mano in questa  esperienza, purtroppo non siamo in grado di entrare in questo mondo fantastico, perchè siamo troppo plasmati dalla nostra esperienza e dai nostri vissuti che ci hanno resi concreti e pratici.
La settimana scorsa ero in auto con il mio bimbo di 5 anni e quello di 2 anni, che ha cominciato a chiedere perché su tutto e ripetutamente. Ad un certo punto avevamo un camion davanti. Il piccolo urla: "mamma Camion". Gli rispondo " sì hai visto che bello? è tutto rosso". E lui mi chiede: "pechè osso?". Volevo semplicemente rispondergli che il camion era rosso punto e basta, ma sapevo che sarebbero seguiti altri perché a cui non avrei saputo dargli una risposta, tranne un perché di sì, e non lo avrei soddisfatto. Così ho risposto: "chiedi a tuo fratello". Per circa una ventina di minuti mio figlio di due anni ha continuato a chiedere il perché al fratello maggiore, che ha sempre trovato una risposta giusta che interessasse il piccolo. Da un semplice camion rosso sulla strada, la loro conversazione è diventata una favolosa storia di un signore che si era fatto costruire quel camion per costruire a sua volta una casa. Il tutto ricamato con un sacco di dettagli e elementi stupendi e a volte misteriosi. Una storia lunga e fitta di elementi costruita attorno ad un semplicissimo camion.
Sentire e partecipare a quella finestra di fantasia e magia è stata un'esperienza unica.

1 commento:

  1. La fantasia dei bambini è così fervida e "luminosa" che li rende curiosi delle proprie cose che la loro mente interpreta e "modella" creando un orizzonte pieno di luci e colori, nulla messo a caso , ma tutto con una linea corretta e precisa.
    Nei sette anni che ho diretto il portale PEDO-NO-GRAZIE ,nato contro la pedofilia e la pedo-pornografia in rete , poi chiuso autoritariamente su volontà delle leggi sulla privacy, ho potuto "sentire" addosso a me , tutta la sincerita' e l'innocenza del bambino. Il titolo di studio "assistente d'infanzia" avuto con un corso privato con stages all'asilo di Rimini , mi ha fatto capire che tutta quell'innocenza e' intoccabile, pulita, limpida , sacra. Purtroppo non sono papa' ,non mi sento di esserlo, ma ogni creaturina e' una pepita d'oro, candida come la neve che cade. Mai e poi mai , potrò tollerare qualsiasi mancanza verso qualunque bimbo. Loro sono il nostro futuro, il nostro futuro e' la loro crescita e come deve essere candida e pulita la loro , corretta deve essere la nostra.
    Ask74

    RispondiElimina

la fantasia dei bambini

La fantasia dei bambini Il mondo meraviglioso dei bambini sa stupire ogni giorno. E' importante dare spazio alla loro fantasia, an...