martedì 24 ottobre 2017

Una volta si pensava che le sedute di psicoterapia fossero rivolte solamente ai pazzi, o comunque alle persone con seri problemi. Non era inusuale sentire qualcuno sussurrare: "quello va dallo psicoterapeuta", seguito da espressioni di scandalo e stupore. 
Oggi ci siamo un pò evoluti perché, se da una parte non ci permettiamo quasi più di puntare il dito contro chi va dallo psicoterapeuta, dall'altra parte siamo ancora molto restii nel pensare che possa essere utile fare un percorso proprio su noi stessi. Se eventualmente decidessimo di fare questa scelta, ci sentiremo molto imbarazzati e pudici tanto da non condividerlo quasi con nessuno.
E allora evolviamoci del tutto. Andare dallo psicoterapeuta è una cosa utile che aiuta molto; persino lo psicoterapeuta ha bisogno di fare un lavoro su sé stesso (e quindi andare dallo psicoterapeuta) per lavorare bene con gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento

la fantasia dei bambini

La fantasia dei bambini Il mondo meraviglioso dei bambini sa stupire ogni giorno. E' importante dare spazio alla loro fantasia, an...