Il mondo dei bambini.
Da sempre si sa che il mondo dei bambini è un mondo fatto di ingenuità, sincerità e fantasia. E' impossibile diventare grandi preservando intatto questo mondo, che si smussa, modifica e a volte purtroppo si sgretola, attraverso le nostre esperienze e il nostro diventare grandi. Ma è importante sapere che tutto quello che ci accade, fin da quando siamo bambini, crea la base, il groud di quello che saremo da grandi e di come affronteremo le cose della vita. Ognuno di noi ha un modo di affrontare le cose e vivere le emozioni unico, perchè ci formiamo giorno dopo giorno, affrontando fin da piccoli ciò che ci accade attraverso il nostro speciale mondo magico.
Ecco perchè molte volte ci rendiamo conto di essere forti e saldi nell'affrontare situazioni difficili e poi, magari, ci perdiamo e soffriamo in situazioni che potrebbero sembrare più semplici.
Una volta ho seguito un paziente, molto sensibile nell'affrontare gli eventi della vita, ma allo stesso tempo anche forte e coraggioso. Faceva difficoltà a viversi le emozioni, aveva paura di perdere il controllo, spesso si chiudeva in se stesso, non rendendosi conto però che ogni volta, che non viveva una emozione, creava qualcosa in sospeso dentro di sè, che lo bloccava nelle situazioni successive e non gli permetteva di vivere appieno il suo cammino di vita.
Al di là del percorso di crescita fatto assieme, molto positivo e entusiasmante, ricordo una cosa particolare che emerse e mi fece capire nel concreto come tutto quello che viviamo fin da piccoli rimane un bagaglio per il nostro vivere futuro.
Una volta infatti durante una seduta, in cui mi raccontava un episodio della sua vita, gli dissi che poteva sembrare che gli altri lo reputassero uno stupido. Ho visto una reazione strana, alle mie parole, in lui e gli ho chiesto cosa stesse succedendo, mi disse che la parola "stupido" gli faceva molto male, si poteva offenderlo con qualsiasi parolaccia, ma, stupido, lo feriva molto perchè era quello che gli diceva sua madre quando era piccolo.
Sembra una cosa davvero banale, ma fa capire come tutto ciò che ci accade e il modo in cui lo viviamo e affrontiamo, ci rende unici e ci da le basi per affrontare il nostro futuro.
In psicoterapia una cosa che a volte mi viene d descrivere come magica, è che impariamo a conoscerci, a capirci e riconoscerci delle qualità, accettando i nostri limiti, e a volte superandoli, perchè impariamo a capirli.
Nessun commento:
Posta un commento