venerdì 27 ottobre 2017

Naturopatia


Mi sono avvicinata alla naturopatia apparentemente per caso. Ero nel mezzo di un periodo molto particolare della mia vita, era appena nata la mia seconda figlia, e sentivo forte la necessità di iniziare un percorso che mi permettesse di crescere....vivere "solo" la dimensione di mamma mi stava stretto. E così ho deciso di iscrivermi alla scuola di naturopatia e counseling a indirizzo sistemico.
Dopo le prime lezioni ho capito che non si è trattato di un caso....questo percorso mi ha permesso e mi sta permettendo di ritrovare la mia natura, di ritornare ad essere connessa con tutte quelle parti di me che negli ultimi anni avevo messo da parte...ma questo è un altro capitolo.
Vorrei provare a raccontare in poche righe cos’è e in pratica la naturopatia:
la naturopatia è un insieme di antichi saperi, è un arte che va a comprendere, sbloccare e sostenere i processi naturali di autoguarigione della persona.
La naturopata, quindi, aiuta a creare o a ripristinare le condizioni che permettono al corpo di guarire se stesso, sfruttando al massimo la propria capacità autoterapeutica; è colei che conosce, integra e sa applicare gli strumenti che sono in grado si sostenere la forza guaritrice della natura.
La naturopata, quindi, va a riattivare le risorse già presenti nella persona per far si che possa esprimere al meglio la propria vitalità. Per questo la naturopatia non è e non diventerà una forma di terapia, ma una risorsa molto importante che può aiutare le persone a mantenere e ritrovare la propria energia vitale seguendo un approccio olistico, perché concepisce la persona come insieme di corpo, mente e anima. Gli aspetti fisici, energetici e psicologici dell'essere umano sono concepiti come fortemente interconnessi tra loro e con l'ambiente di vita. Oltre a questo, è molto importante che si crei un'alchimia, una risonanza tra la naturopata e chi si rivolge a lei.

martedì 24 ottobre 2017

Una volta si pensava che le sedute di psicoterapia fossero rivolte solamente ai pazzi, o comunque alle persone con seri problemi. Non era inusuale sentire qualcuno sussurrare: "quello va dallo psicoterapeuta", seguito da espressioni di scandalo e stupore. 
Oggi ci siamo un pò evoluti perché, se da una parte non ci permettiamo quasi più di puntare il dito contro chi va dallo psicoterapeuta, dall'altra parte siamo ancora molto restii nel pensare che possa essere utile fare un percorso proprio su noi stessi. Se eventualmente decidessimo di fare questa scelta, ci sentiremo molto imbarazzati e pudici tanto da non condividerlo quasi con nessuno.
E allora evolviamoci del tutto. Andare dallo psicoterapeuta è una cosa utile che aiuta molto; persino lo psicoterapeuta ha bisogno di fare un lavoro su sé stesso (e quindi andare dallo psicoterapeuta) per lavorare bene con gli altri.

la fantasia dei bambini

La fantasia dei bambini Il mondo meraviglioso dei bambini sa stupire ogni giorno. E' importante dare spazio alla loro fantasia, an...